Cioli Ariccia, Giampaolo sulla via del recupero: “Ottime sensazioni, la strada è giusta”
A ridosso dell’inizio della sua prima stagione con la maglia della Cioli Ariccia, Lorenzo Giampaolo ha riportato una lesione all’adduttore della gamba sinistra che lo ha messo ai box per qualche settimana. Ora il classe 2005 sta man mano tornando a disposizione della società: lo scorso weekend con l’Under 19 ha messo a segno una bella doppietta nel successo per 6-3 sul Real Castel Fontana. Il suo apporto, ora fondamentale per i giovani ariccini, sarà di nuovo d’aiuto anche per la prima squadra, impegnata in A2 con un girone interessante ma comunque abbordabile.
GIAMPAOLO - Rientrare dallo stop non è stato facilissimo, ma Lorenzo ce l’ha messa tutta: “Ho riportato una lieve lesione all’adduttore della gamba sinistra che mi ha costretto al riposo per un paio di settimane. Ho seguito un programma di riabilitazione che combinava terapia strumentale e lavoro attivo. Il rientro è sempre una fase delicata, bisogna lavorare bene senza forzare i tempi. Adesso mi sento bene fisicamente: da due settimane mi alleno regolarmente con il gruppo e le sensazioni sono molto positive. Sto continuando a lavorare per ritrovare la miglior condizione possibile. Sono convinto che, lavorando nella maniera corretta, i risultati arrivino di conseguenza”.
Sul campo dell’U19 del Real Castel Fontana ha potuto testare il suo livello attuale: “È stata un’ottima opportunità per mettere minuti e ritmo nelle gambe dopo l’infortunio. Lo staff è stato chiaro fin da subito sulla strategia di recupero, e giocare con l’Under 19 rappresenta un passaggio importante per dare continuità al lavoro e rientrare gradualmente. Le sensazioni sono state buone. Dopo un infortunio è giusto essere cauti, ma sento che sto tornando al meglio”.
Il recupero con i giovani gli consentirà di rientrare in forma anche in ottica prima squadra: “L’obiettivo principale è continuare a lavorare bene per farmi trovare pronto quando sarò chiamato in causa. Bisogna sempre alzare l’asticella, ma sono certo che la strada intrapresa sia quella giusta”.
Domenica, nell’impegno dell’U19 contro il 3Z, sarà una pedina fondamentale: “Sono abituato a ragionare per gradi, quindi il primo pensiero va alla partita di domani, quella di Serie A2 contro il Formia. Per noi sarà uno scontro importante. Per quanto riguarda l’Under 19, invece, penso che ogni gara vada affrontata con la massima concentrazione: l’History Roma 3Z è una società tradizionalmente ostica. Non avevo mai lavorato con i ragazzi dell’Under 19, ma ho trovato un gruppo determinato, dedito al lavoro e con un obiettivo chiaro. Sono certo che la partita verrà approcciata nel modo giusto e che ci siano i mezzi per fare bene”.
Un percorso di recupero ormai giunto alla conclusione: “Voglio portare a termine nel migliore dei modi il percorso concordato con lo staff e dare il mio contributo alla squadra. È un onore poter essere un esempio per questi ragazzi. Ho grande fiducia nello staff, nel mister e nel percorso che stiamo costruendo tutti insieme”.
Alessandro Pau
Articoli correlati



