Dal campo alla panchina: Sacchetti e la sua avventura alla guida del Fondi. "Cambiamento naturale"
Dopo una vita passata a correre, segnare e lottare sui campi di calcio a 5, Michela Sacchetti ha scelto di vivere il suo amore per questo sport da un’altra prospettiva: quella di allenatrice. Ex giocatrice di Vis Fondi e Virtus, oggi guida con entusiasmo e determinazione le ragazze del settore giovanile rossoblù.
Michela, dopo tanti anni da giocatrice, com’è stato il passaggio al ruolo di allenatrice?
“È stato un cambiamento importante, ma naturale. Dopo tanti anni in campo sentivo il bisogno di restituire qualcosa a questo sport che mi ha dato tanto. Allenare le ragazze è una sfida diversa, ma bellissima: vederle crescere, imparare e divertirsi mi riempie d’orgoglio”.
Quali sono le emozioni che provi nel vedere le giovani indossare la maglia della Vis Fondi?
“È come rivedere me stessa quando ho iniziato. Ogni allenamento mi ricorda perché amo il calcio a 5: la passione, il gruppo, la voglia di migliorarsi. Le nostre ragazze hanno tanta energia e voglia di fare, e questo mi dà la forza di dare sempre il massimo per loro”.
C’è qualcosa della “vecchia Michela” giocatrice che porti ancora con te in panchina?
“Assolutamente sì. L’entusiasmo e la grinta non mi hanno mai abbandonata. Da giocatrice sono sempre stata una che non mollava mai, e cerco di trasmettere questo alle ragazze: credere sempre in sé stesse e nei propri mezzi, anche nei momenti difficili”.
Qual è il tuo obiettivo come allenatrice del settore giovanile?
“Voglio che le ragazze si divertano, prima di tutto. Ma anche che imparino il valore del lavoro di squadra, del rispetto e dell’impegno. Se riesco a farle innamorare di questo sport come lo sono io, allora avrò fatto bene il mio lavoro”.
Un messaggio alle tue giocatrici e a tutte le bambine che sognano di giocare a calcio a 5.
“Non abbiate paura di provarci. Il calcio a 5 non è solo uno sport, è una scuola di vita. Mettete passione in quello che fate, circondatevi di persone che credono in voi e inseguite i vostri sogni con il sorriso. Il campo, prima o poi, vi ripagherà”.
Ufficio Stampa Sporting Fondi
Articoli correlati

