Martel Montoli rompe il ghiaccio, pokerissimo sul Guastalla: Forlì ancora secondo
Prestazione di forza e maturità per il Forlì Calcio 5, che nell’ottava giornata del campionato regionale di Serie C1 travolge il Guastalla al Pala Marabini con un netto 5-0. Una vittoria senza discussioni, utile a confermare i biancorossi ai piani alti della classifica.
PRIMO TEMPO - Il Forlì parte con grande determinazione e mette subito le cose in chiaro su come vuole indirizzare la partita. Dopo appena tre minuti Martel Montoli spaventa il Guastalla con una bordata dalla distanza che si stampa sulla traversa. È il preludio al vantaggio, che arriva un minuto più tardi. Al 4’, sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore degli ospiti nella metà campo biancorossa, Martel Montoli ruba palla all’ultimo difensore e si invola per metà campo, presentandosi tutto solo davanti a Solimine: destro potente sul primo palo e 1-0 Forlì. Il Guastalla accusa il colpo e i padroni di casa continuano a spingere. Al 7’ Giangrandi impegna Solimine dalla distanza, mentre un minuto più tardi lo stesso Martel Montoli sfiora il raddoppio su imbucata di Lebbara, ma il portiere ospite è bravo in uscita. Il Forlì continua a creare: al 13’ splendida combinazione tra Lebbara e Benhya, liberato sul secondo palo, ma Solimine compie un intervento prodigioso. Il raddoppio però è nell’aria e arriva puntuale al 14’: Di Bitonto avanza indisturbato fino alla trequarti e scarica una puntata rasoterra chirurgica che colpisce il palo e si insacca per il 2-0. Il Guastalla prova una timida reazione al 16’ con un contropiede di Accardo, sul quale Di Bitonto è decisivo due volte. Passato lo spavento, il Forlì trova anche il tris: al 18’ Rivani triangola con Martel Montoli, riceve il pallone al limite e infila sotto la traversa il gol del 3-0. L’unico vero sussulto degli ospiti arriva a un minuto dall’intervallo, con una ripartenza di Muraca e una gran diagonale che colpisce la traversa. Si va al riposo sul 3-0, risultato pienamente meritato.
SECONDO TEMPO - La ripresa è meno accesa, con il Forlì che gestisce con ordine il triplice vantaggio e un Guastalla che tenta un forcing iniziale senza però creare grandi pericoli. L’unica conclusione degna di nota è al 6’, una puntata di Esposito bloccata da Di Bitonto. Al 10’ Martel Montoli si invola nuovamente in solitaria ma Solimine compie l’ennesima uscita decisiva. Poco prima, all’8’, il portiere ospite aveva parato anche un tiro libero di Bonetti. Il 4-0 arriva all’11’: Martel Montoli imbecca Beccari, che spalle alla porta si gira e calcia. La sua conclusione viene deviata, ingannando Solimine e gonfiando la rete per il poker biancorosso. Muraca (allenatore del Guastalla) prova la carta del quinto di movimento inserendo Esposito, ma i suoi non riescono a rientrare. L’unica occasione della superiorità numerica è al 14’, quando una botta ravvicinata di Muraca trova un grande riflesso di Di Bitonto. Il Forlì nel finale va vicino al gol con un tiro di Gori, poi al 17’ arriva la rete del definitivo 5-0: Bonetti recupera palla e calcia da lontano verso la porta sguarnita, trovando il bersaglio con un rasoterra preciso.
LA SITUAZIONE - Il successo consente ai ragazzi di Gottuso di restare alle spalle della capolista FDM Molinella, protagonista di una rimonta sul campo del Parma. Forlì che conserva il secondo posto, con due punti di vantaggio sul Gatteo e quattro sul Parma. All’orizzonte un appuntamento fondamentale: sabato prossimo trasferta sul campo del Gatteo, uno scontro diretto che potrebbe rivelarsi determinante nella corsa al vertice. La sfida si giocherà alle ore 15 alla palestra di Bagnarola, in provincia di Cesena.
Ufficio Stampa Forlì
Articoli correlati

