skin adv

Nahuel e Benedetti non bastano: il Castellana si arrende di misura nella dimora dell'Alta

 10/01/2026 Letto 96 volte

Categoria:    Serie A2
Autore:    Ufficio Stampa
Società:    ALTA FUTSAL





L’Alta Futsal si conferma bestia nera in questa stagione per il Castellana. La formazione altamurana, infatti, dopo aver già sbancato il Pala Valle d’Itria un girone fa, vince anche la sfida di ritorno confermandosi una delle squadre più in salute del girone C del campionato nazionale di Serie A2. Ai biancoblu non basta l’ottima reazione avuta dopo essere andati sotto di tre gol, merito anche dell’ottima prestazione del portiere di casa autore, a cinque secondi dal termine, dell’intervento salva-risultato sulla conclusione a botta sicura di Roberto Vitto.

PRIMO TEMPO - Mister Rotondo, dopo aver salutato in settimana i partenti L’Abbate e Cristofaro, deve fare i conti con le assenze di Pedone e Baldo, e con la pesante squalifica di Chiantera. Il quintetto iniziale dei castellanesi è così formato da Caramia, capitan Paolo Rotondo, Lacerda, Benedetti e Console, mentre dall’altra parte Saverio Mascolo si affida a Carona, Arduo, Amantes, Vinicius e Rosato. Buona partenza da parte dei padroni di casa subito pronti nel rendersi pericolosi dalle parti di Caramia che risponde presente sul primo tentativo di Rosato. La risposta del Castellana porta la firma di Benedetti il cui sinistro, però, è ben parato da Carone. Poco più tardi il numero 34 si ripete su Console, protagonista di una bella azione personale sull’out di sinistra con conclusione deviata in angolo dall’estremo locale. Il buon momento del Castellana è confermato anche da un’altra splendida occasione costruita in transizione da capitan Rotondo e compagni anche se, pure in questo caso, è il solito Carone a metterci una pezza e a respingere il tiro di Lacerda. Di fatto nel primo tempo regna sovrano l’equilibrio con l’Alta Futsal che nel finale di frazione ci prova con il power-play. La mossa porta immediatamente gli effetti desiderati dal tecnico Mascolo che può gioire insieme ai suoi ragazzi per la sfortunata autorete di Lacerda e per il gol che manda le squadre al riposo sul parziale di 1-0 in favore dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa i biancorossi cercano subito di cavalcare l’onda positiva derivante dal vantaggio trovato a un soffio dall’intervallo, ma devono sbattere su un Caramia sempre attento e provvidenziale nel dire di no ad Arduo, Amantes e Ardino. Il Castellana, invece, si rifà vedere dalle parti della retroguardia altamurana con Vitto che fa tremare la traversa e tutto il pubblico del Pala Piccinni. Si tratta di una vera e propria “sliding doors” perché due minuti dopo l’Alta Futsal trova, nel giro di appena dieci secondi, le reti di Vinicius e Lorusso che fissano il risultato sul momentaneo 3-0. Per i bianco-blu è un colpo durissimo, ma mister Rotondo vuole provarci fino alla fine con il quinto di movimento. Il palo di Console al 16’ apre le porte a un finale di gara di netta marca ospite con Zapponi che accorcia le distanze con un bel diagonale mancino e con Benedetti che approfitta alla grande un invitante assist di capitan Rotondo. A questo punto manca meno di un giro di orologio al termine e tanto basta a Lacerda per mettere Vitto davanti a Carone, abile nel chiudere lo specchio della porta e nel congelare il successo dei locali. Al Pala Piccinni, dunque, fa festa l’Alta Futsal mentre il Castellana torna a casa con una sconfitta amara che i bianco-blu cercheranno di riscattare sabato prossimo in occasione della prima uscita interna del 2026 contro l’Ariccia, seconda forza del girone.


Redazione C5 Live

 





Pubblicità