skin adv

Solarity, Giulia Ruttico prenota il riscatto con l'Aosta: "Daremo tutte il massimo, contiamo sui nostri tifosi"

 11/02/2026 Letto 119 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    SOLARITY




La trasferta sull’isola non porta punti alla Solarity, ma non ne scalfisce neanche le certezze. Solo un incidente di percorso: così Giulia Ruttico archivia il ko di misura con l’Oristanese, rilanciando le ambizioni delle sue.
“Non siamo riuscite a dare il 100%, forse perché abbiamo sentito troppo la partita o forse perché stanche per il viaggio, ma la mia opinione è che uno scivolone possa capitare a tutti: in generale stiamo facendo buone prestazioni e ci riprenderemo presto. La nostra è una squadra che non molla mai”.

Nonostante la sua giovane età (ad aprile spegnerà 21candeline), Giulia difende i pali gialloneri dal 2022 ed è quindi collega di reparto dell’infortunata Adele Cecconi. “Le voglio veramente bene e con lei sto imparando tanto ogni giorno. Sono contenta che sia al mio fianco. Caratterialmente, sono abbastanza timida, ma un po’ alla volta abbiamo creato un bel rapporto. Il mio ruolo? A dire il vero, sono partita come punta nel calcio a 11, tra i ragazzi. Ma quando ho visto che ricevevo pochi palloni, ho provato in porta, senza più muovermi da lì. Conclusa l’esperienza col calcio, poi, ho scoperto il futsal ed è stato amore a prima vista: sul 40x20 è tutto più veloce, sei costantemente coinvolta nel gioco”.

Si dice sempre che lo sport sia lo specchio della vita, e Giulia non fa eccezione. “Non ho problemi ad assumermi responsabilità e mi piace rischiare, perché chi non rischia, non vince. In quel che faccio mi tuffo a capofitto, e credo che questa sia una metafora abbastanza calzante per un portiere”, sorride.
Focus ora sull’Aosta, avversaria da prendere con le pinze ma attesa tra le mura amiche. “Il nostro pubblico è importante, riesce a trasmetterci calore e non smette mai di supportarci: sono fiduciosa del fatto che daremo tutte il massimo”.

Nulla può sembrarle complicato, quando si parla di Solarity. “La squadra c’è sempre per me e spero sia altrettanto chiaro che io ci sarò sempre: considero società, compagne e mister come una vera famiglia. Ed è con loro che, dopo aver vissuto la gioia della promozione dalla Serie C alla Serie B, mi piacerebbe poter vivere ancora tante altre emozioni”.


Anita Ferrante





Pubblicità