Maccan, serve la scossa: "Stiamo vivendo un periodo di fragilità mentale, dobbiamo uscirne"
Ricompattarsi e ripartire. Questo l’imperativo per gli uomini di mister Marco Sbisà. Il Maccan Prata Calcio a 5, reduce dalle due scoppole rimediate per mano delle prime della classe, fa rientro tra le mura, se così si può dire, “amiche” del vicino PalaValle di Vallenonello per ritrovare fiducia e punti. Ad attendere i gialloneri ci sarà i delicatissimo match contro il Mestrefenice, attualmente la penultima forza del girone. I veneti galleggiano in acque pericolose ed ogni match è l’ultima spiaggia per poter schivare la retrocessione diretta. D’altro canto, il Maccan Prata ha esaurito i giustificativi e non può più permettersi passi falsi.
“Se prima dell’inizio del campionato mi avessero detto che a 5’12’’ dalla fine del girone d’andata eravamo “campioni d’inverno” mi sarei fatto una risata. Allo stesso modo, se mi avessero detto che nelle prime 5 gare del girone di ritorno avessimo raccolto 3 punti, segnando 5 gol e subendone 19, mi sarei fatto una risata altrettanto grossa.” – commenta il tecnico giallonero – “Non eravamo da primo posto, non lo siamo mai stati e non siamo stati costruiti per quell’obiettivo e per quelle posizioni, ma siamo stati bravi a cavalcare l’onda e a stare lassù approfittando dei passi falsi delle altre e facendoci forza sulla nostra continuità. Tutto questo sembra svanito, ma io so per certo che non è così: lo sport è fatto di momenti, di alti e bassi, di cose che girano bene e di momenti in cui non ne gira mezza a favore. A Lecco abbiamo disputato un ottimo primo tempo dove eravamo immeritatamente in svantaggio, abbiamo iniziato bene la ripresa e poi l’ennesimo errore individuale è stato pagato a caro prezzo e ci ha portato fuori dalla partita. Anche gli altri sbagliano contro di noi e ci concedono occasioni clamorose, ma stiamo vivendo un periodo di fragilità mentale così grande che non riusciamo a sfruttare opportunità create o regalate dagli altri, cosa che all’andata ci riusciva benissimo. Mentre, in fase difensiva, questa fragilità ci porta a subire gol al minimo errore. Dobbiamo uscire da questo stato psicologico, ma non è una questione tattica, è solo reagendo da uomini che possiamo tornare a fare quello che ci compete. Che, ripeto, non è vincere il campionato, ma sicuramente è lottare fino alla fine per le posizioni sotto le prime.”
“Col Mestrefenice sarà una partita decisiva, perché adesso è forse l’ultimo momento per iniziare un nuovo campionato: loro sono con l’acqua alla gola da inizio anno e dovranno fare di tutto per fare punti, approfittando del nostro momento no e del fatto che, nuovamente, giocheremo in casa per modo di dire visto che avere con continuità il Palaprata è diventato impossibile (la gara di sabato si giocherà alle 15:00 a Vallenoncello, ndr). Ma noi non possiamo continuare con questa sequenza incredibile di risultati sfavorevoli, di prestazioni mentalmente fragili e, non neghiamolo, di episodi sfortunati in tutte le partite. Urge una svolta immediata, altrimenti saremo invischiati in una lotta che non voglio neanche prendere in considerazione.”
Appuntamento per tutti i sostenitori gialloneri al PalaValle di Vallenoncello (PN). Si giocherà Sabato 14 Febbraio alle ore 15:00.
Ufficio Stampa Maccan Prata
Articoli correlati

