Benevento, con la Cadi la qualificazione arriva ai supplementati. Renoldi: "Dobbiamo essere più cinici"
Il GG Team Wear Benevento 5 vola ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di mister Scarpitti supera una grande Cadi Antincendi Futura solo ai supplementari e accede alla fase successiva della kermesse tricolore. Doppiette per Rafinha e Abdala, a segno anche Caruso.
PRIMA IL PARADISO, POI L’INFERNO - Stessa formazione per Scarpitti rispetto alla gara con il Sulmona, eccezion fatta per Rosato, questa volta preferito a Salas che va in tribuna. Lo starting five è composto da Montefalcone, Rafinha, Abdala, Renoldi e Caruso. I giallorossi partono forte: Renoldi sfiora il vantaggio, poi la gara viene sbloccata da Rafinha, abile a trafiggere Parisi su suggerimento di Caruso. Lo stesso numero 27 va vicino al raddoppio insieme ad Abdala e Renoldi. La Futura, però, perviene al pari in contropiede con Minnella al 13’, bravo a battere Montefalcone sull’assist di Scopelliti. La squadra ospite, quattro minuti più tardi, completa la rimonta con Cividini, che aggira Zonta e trova l’angolo: si va al riposo sull’1-2.
NON BASTANO I TEMPI REGOLAMENTARI - Parte forte nella ripresa il Benevento 5, che perviene al pari con Abdala dopo una grande azione corale degli uomini di Scarpitti. Spinge la squadra di casa: Caruso colpisce la traversa e Renoldi impegna Parisi. La rimonta viene completata a sette minuti dal termine: è ancora Abdala ad andare a segno sugli sviluppi di un corner battuto da Renoldi. Ma la Futura non molla e trova il 3-3 con Kadu a quattro minuti dalla fine: non bastano i tempi regolamentari, si va ai supplementari.
GIALLOROSSI AI QUARTI - L’inerzia dell’extra time viene subito indirizzata: Kadu, già ammonito, trattiene Caruso e viene espulso per somma di ammonizioni. Ci prova il Benevento 5 con l’uomo in più tra il primo e il secondo tempo supplementare, ma la squadra di Scarpitti non trova il gol. La Futura è costretta a vincere, perché il pareggio premierebbe il Benevento per la miglior classifica al termine del girone d’andata, e Martino opta per Falcone portiere di movimento. Montefalcone si oppone a Pizetta su un tiro dalla distanza. Poco dopo Honorio stende Renoldi lanciato a rete: cartellino rosso per l’ex Italservice Pesaro e tiro libero per il Benevento 5. Rafinha sbaglia dalla lunetta dei dieci metri, ma trova il 4-3 a 30 secondi dalla fine, sfruttando la porta sguarnita dei calabresi. Nel finale Caruso fissa il punteggio sul definitivo 5-3: il Benevento 5 vola ai quarti di finale, ultimo step che precede la Final Four di Ancona. Ad attendere i ragazzi di Scarpitti ci sarà una tra New Taranto e Academy Pescara, che si affrontano stasera.
POST-GARA - "Purtroppo è da un po’ di partite che non riusciamo a blindare il punteggio e questo ci fa soffrire - le parole di Vitor Renoldi -. Dobbiamo essere più cinici sotto porta e chiudere le partite prima. Siamo felici per questa qualificazione, la Final Four sono un nostro obiettivo".
Ufficio Stampa GG Team Wear Benevento 5
Articoli correlati

