#FinalEight2016, l'Aosta supera il Kaos e raggiunge la Carlisport Cogianco in finale Under 21 VIDEO
Non è stato un compito semplice per Rodrigo Rosa e i suoi quello di liquidare il Kaos: i ferraresi hanno lottato con determinazione ed hanno dimostrato di essere all'altezza della semifinale. Sarà l'Aosta però a raggiungere la Carlisport Cogianco nell'ultimo atto del torneo, che si terrà nell'arena del PalaGiovanni Paolo II di Pescara. Si preannuncia una finale spettacolare e dall'elevato tasso tecnico.
PRIMO TEMPO – Aosta più aggressiva nelle battute iniziali: nei primi 4’ minuti è lei a condurre la gara, pur non creando mai reali pericoli. Dopodiché il Kaos decide che è arrivato il suo turno di offendere e lo fa con convinzione. Al 5’ Monteleone compie un miracolo (l’ennesimo in questa Final Eight) su Mateus e poco dopo si ripete: la squadra ferrarese capisce che è il momento buono e cerca di capitalizzare al meglio ogni pallone, ma nella foga di attaccare lascia spazi agli avversari, i quali ne approfitta all’8’ con Carvalho, che con un diagonale perfetto batte Timm. Prova subito a reagire il Kaos ma prima un palo poi Monteleone gli negano. Continua ad offendere a testa bassa la squadra di Andrejic e la difesa dell’Aosta in primo momento regge bene l’urto, ma poi alla prima sbavatura il Kaos punisce con Tiago e si porta sull’1-1. A 4 dal termine il Kaos va vicinissimo al sorpasso con Gabrel, che per poco non sigla un eurogol con una suolata di tacco che aveva totalmente ingannato Monteleone. Dopo una serie di potenziali palle gol da entrambe le parti l’arbitro manda le squadre a riposo sul punteggio di parità.
SECONDO TEMPO – I primi 5 minuti della ripresa passano indenni. AL 6’ Estedasidad regala uno spavento alla propria squadra: retropassaggio rischiosissimo intercettato da Lucas ma Monteleone ci mette una pezza e salva i suoi. Dopo aver rischiato grosso sull’iniziativa di Pedro, l’Aosta sfrutta alla perfezione un contropiede innescato da Brunod, che serve Pellegrino, il quale ricama e porta di nuovo in vantaggio la sua squadra. Poco dopo il gol quest’ultimo si fa espellere, rimediando il secondo giallo della sua partita stendendo Mateus che si involava da solo dalle parti di Monteleone. Il Kaos prova dunque a sfruttare la temporanea superiorità numerica ma crea soltanto spaventi alla difesa dell’Aosta. A 6’ dal termine Lucas conquista un tiro libero: Salas sul dischetto ma Monteleone si conferma un grande portiere e para la sua conclusione. Dalle stelle alle stalle per il Kaos, dopo il potenziale pareggio l’Aosta allunga con Lopez e ipoteca la finale. Poco dopo sui piedi di Birochi c’è il pallone del 4° gol, ma il suo tentativo di scavalcare Timm con l’arambeta non va a buon fine. A questo punto il Kaos decide di schierare il portiere di movimento ma l’imbucata giusta tarda ad arrivare ed a complicare ulteriormente le cose arriva un cartellino rosso: Salas visibilmente nervoso reca un colpo basso a Guilherme che l’arbitro vede e sanziona. Strada sempre più in salita per i ferraresi che tuttavia con grande orgoglio e forza di volontà riaprono il match in inferiorità numerica grazie Lucas, che poco dopo va vicinissimo al siglare il terzo gol. A 1’30’’ dal triplice fischio però Lopez realizza il 2-5 e chiude il match. Nel finale trova gloria anche Charrier che a porta sguarnita gonfia la rete all’ultimo secondo per il 2-6 finale.
KAOS FUTSAL-AOSTA 2-6 (1-1 p.t.) - VIDEO
KAOS FUTSAL: Felipe, Guilherme, Salas, Missanelli, Gabriel, Tiago, Baroni, Pedro; Mateus, Timm, Signorini, Di Guida. Tutti: Velimir Andrejic.
AOSTA:

 Monteleone, Birochi, Estedadishad, Charrier, Brunod, Delgado, Lopez, Iurmanò, Carvalho, Pellegrino, Luberto, Fea. Tutti:. Rodrigo Rosa
MARCATORI:

 8'25'' p.t. Carvalho (A), 13'16'' Tiago (K), 8'02'' s.t. Pellegrino (A), 14'15'' Lopez (A), 17'07'' Lucas (K), 18'34'' Lopez (A), 19'35'' Carvalho (A), Charrier 19'59'' (A)
AMMONITI:

 17'25'' p.t. Pellegrino (A), 9'29'' s.t. Mateus (K) , 11'18'' Pellegrino (A), 14'15'' Lopez (A),
NOTE: Espulso Pellegrino (A) per somma di ammonizioni. Espulso Salas (K) per gomitata su Carvalho.
ARBITRI: Paride Botter (Venezia), Stefano Zanchi (Lovere ) CRONO: Fabio Stelluti (Ancona)
FINAL EIGHT 2016 - UNDER 21

QUARTI DI FINALE - MERCOLEDÌ 2 MARZO (Martinsicuro)
Ore 14.00 MILANO-BRILLANTE TORRINO 3-6
Ore 16.00 FENICE VENEZIAMESTRE-CARLISPORT COGIANCO 4-5 d.t.r.
Ore 18.00 BLOCK STEM CISTERNINO-KAOS FUTSAL 2-5
Ore 20.00 REAL RIETI-AOSTA 5-9
SEMIFINALI - VENERDÌ 4 MARZO (Martinsicuro)


Ore 9.30 BRILLANTE TORRINO-CARLISPORT COGIANCO 0-2
Ore 11.30 KAOS FUTSAL-AOSTA 2-6
FINALE - SABATO 5 MARZO (Pescara)
Ore 10.30 CARLISPORT COGIANCO-AOSTA
Luca Venditti
Articoli correlati



