F4 conquistata, ma in campionato ceduto il quarto posto
Prima l’incredibile capitombolo con il Ronciglione, costato il terzo posto, poi il riscatto con la Vigor Perconti in Coppa Lazio con l’accesso alla Final Four. Tre giorni stranissimi quelli vissuti dal Futsal Ostia tra sabato e lunedì, tre giorni che hanno visto alternarsi emozioni totalmente opposte.
PRIMA LA RABBIA... – La delusione per il 4-3 incassato sul campo della penultima è innegabile: “Non ce l’aspettavamo – ammette Mattia Patalano –. Purtroppo ci siamo presentati troppo scarichi all’appuntamento, mentre loro sono entrati con il dente avvelenato perché vogliono provare a salvarsi. Avremmo dovuto metterci più fame, indubbiamente è stato un passo indietro rispetto alle precedenti apparizioni. Ci siamo fatti prendere un po’ dal nervosismo, i nostri valori sarebbero dovuti venire fuori, ma in questo sport il fattore mentale può fare la differenza e condizionare un’intera partita. Siamo andati due volte in vantaggio, avremmo dovuto gestire meglio la situazione”.
… POI LA GIOIA – A risollevare il morale dei lidensi ci ha pensato la coppa. Dopo il successo in trasferta, il Futsal Ostia ha concesso il bis anche davanti ai propri tifosi, superando 3-1 la Perconti nel ritorno dei quarti e conquistando il pass per la Final Four: “I primi sessanta minuti ci avevamo già permesso di ipotecare la qualificazione – spiega il capitano –, anche perché i nostri avversari si sono presentati al Pala di Fiore con alcune assenze importanti. A metà secondo tempo conducevamo già 3-0, poi abbiamo mollato, ma fortunatamente non abbiamo pagato dazio”. Il primo obiettivo è stato raggiunto, il 3 e 4 maggio si cercherà di portare a casa la coppa, anche se vincere non sarà assolutamente semplice: “Non partiremo certamente da favoriti, ma questo, tutto sommato, può anche essere un vantaggio, perché potremo giocare senza pressione e nelle gare secche siamo in grado di dire la nostra. In rosa abbiamo giocatori in grado di fare la differenza in qualsiasi momento e in manifestazioni del genere spesso non sono le favorite a vincere…”
BLUE GREEN – Ci sarà tempo e modo per pensare alla Final Four. Prima bisognerà provare a riprendersi il terzo posto e la qualificazione ai playoff in campionato. Prossimo avversario il Blue Green: “All’andata, anche a causa del campo, abbiamo incontrato molte difficoltà – conclude Patalano –. Loro ci metteranno tanta grinta, noi dovremo puntare sull’aspetto tecnico. Avevamo scavalcato La Pisana, ma adesso che abbiamo nuovamente ceduto il terzo posto, l’accesso ai playoff non dipende più esclusivamente da noi. L’unica cosa che possiamo fare è cercare di vincere tutte le gare rimaste, poi alla fine tireremo le somme”.
Antonio Iozzo
Articoli correlati



