Coppa Divisione, Pordenone di ripresa: regolate le Eagles di Cividale
Comincia con un successo l’avventura del Pordenone nella rinnovata Coppa Divisione. Alla prima ufficiale in stagione, i ramarri si impongono per 3-1 sulle Eagles di Cividale, in un match giocato a campi invertiti per l’indisponibilità del PalaGesteco.
LA PARTITA - Equilibrato l’avvio di gara, con entrambe le compagini che preferiscono non forzare. Col passare dei minuti, tuttavia, è il fraseggio del Pordenone ad imporsi maggiormente. Minatel (5’10’’ e 8’44’’) e Koren (5’55’’) cercano tre volte la porta, ma l’ex Patti e i suoi chiudono bene. Solo a ridosso di metà frazione, a 9’45’’, l’equilibro si infrange. Palla dentro di Koren, irrompe Mikla, che timbra al meglio con una zampata il proprio ritorno sul parquet: convocato per far fronte a qualche piccolo problema fisico d’inizio stagione, l’assistente di Hrvatin non si pensa due volte, insomma, a dare il proprio apporto in maniera significativa. Il raddoppio, poi, arriva a 1’’ dai due giri di orologio, stavolta con la firma di Della Bianca. Il resto della frazione è perlopiù un monologo neroverde, benché le occasioni non fiocchino. Il più arrembante di tutti è il giovane (classe 2007) Morson, che a 13’55’’ trova un incrocio pieno, a 18’02’’ le mani di Patti in uscita e a 19’29’’ il piede dello stesso estremo a negargli la gioia personale in prima squadra. L’avvio di ripresa porta in dote il precoce tris, a firma di Minatel. Il numero 19 è bravo a liberarsi della marcatura di Turolo e a presentarsi a tu per tu con Patti, infilandolo con un tiro a giro sul palo più lontano. A quel punto provano ad uscire le Eagles, che in un minuto centrano un palo con Turolo su punizione dalla distanza (4’20’’) e chiamano Vascello ad un grande intervento su Hora (4’09’’). Seguono minuti di equilibrio. Minatel sfiora la doppietta a 10’38’’ con un diagonale rasoterra, a 12’18’’ Della Bianca, fresco autore del quinto fallo neroverde, libera il secondo palo da una violenta punizione di Turolo diretta a rete.
D’insistenza, le Eagles trovano la rete che riaccende il finale a 16’51’’, quando Hora è bravo a mettere il fisico su un pallone al limite e a trafiggere Vascello in girata. I ducali sperano, ma i minuti finali non riservano altre sorprese. Per il passaggio del turno, tuttavia, occorrerà concedere il bis sabato prossimo a Lignano. Di seguito il tabellino:
EAGLES CIVIDALE-PORDENONE 1-3
EAGLES CIVIDALE Patti e Cantoni (Portieri), Di Giusto, Turolo, Chtioui, Germana, Mattia Fabbro, Hora, Costantini, Petris, Barile, Jacopo Fabbro. All. Alan Bearzi.
PORDENONE Vascello e Catto (Portieri), Luca Leo, Zanolin, Della Bianca, Bortolin, Koren, Mikla, Morson, Langella, Minatel, Bigaran. All. Massimo Leo.
Arbitri Kreso e Lozei di Trieste; cronometrista Dean del Basso Friuli.
Marcatori A 09’45’’ Mikla, a 11’44’ Della Bianca; nella ripresa, a 02’40’’ Minatel, a 16'51'' Hora.
Note Ammoniti Di Giusto, Turolo, Bearzi, Massimo Leo. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Ufficio Stampa Pordenone
Articoli correlati



