A Genzano c’è Italia-Finlandia: prove tecniche di Europeo per Samperi che convoca 19 calciatori
Il 2025, un importante anno che sa di rifondazione, volge al termine aprendo nuovi scenari verso un 2026 di nuove sfide. A gennaio sarà già tempo di pensare all’Europeo in Slovenia: la Nazionale di futsal si ritroverà domenica 11 al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma per la preparazione alla 13ª edizione di Futsal EURO che scatterà dieci giorni più tardi a Lubiana. L’Italia, che è inserita nel durissimo Gruppo D con i (bi)campioni in carica del Portogallo, la Polonia e l’Ungheria, guarda alla rassegna continentale con l’obiettivo di cancellare dalla memoria il deludente Europeo del 2022 quando a Groningen, nei Paesi Bassi, gli Azzurri non riuscirono a passare il primo ‘taglio’, eliminati già alla fase a gironi.
I CONVOCATI. L’Italia che inizierà fra un mese a preparare l’Europeo è però una squadra ben diversa rispetto a quella di quattro anni fa. La tortuosa qualificazione alla fase finale, passata dalle forche caudine del doppio spareggio col Kazakistan, ha riconsegnato agli Azzurri una dimensione internazionale per troppo tempo disattesa e confermata anche dalla buona uscita contro i maestri spagnoli non più di un mese fa a Campo Ligure. Nel mentre, per prepararsi al meglio in vista di gennaio, l’Italia affronterà domenica 21 dicembre (ore 20) un ultimo test: l’amichevole con la Finlandia, in programma la Palasport ‘Gino Cesaroni’ di Genzano di Roma, chiuderà il 2025 dell’Italfutsal. Il Ct Samperi non potrà contare sul laterale del Cartagena Gabriel Motta a causa di un infortunio, mentre fra i 19 convocati ritrovano l’azzurro il portiere Lorenzo Pietrangelo (ultima presenza proprio nel match delle qualificazioni europee giocato in Finlandia a febbraio di quest’anno) e i due laterali Fabricio Calderolli e Michele Podda (assenti rispettivamente dal dicembre 2023 e dallo scorso aprile).
LA FINLANDIA E GENZANO. Allenata dall’italiano Sergio Gargelli, la nazionale finlandese è stata la squadra più affrontata nelle ultime stagioni. Sono 10 i precedenti totali, di cui 9 negli ultimi 11 anni: il computo totale recita 8 vittorie azzurre e due pareggi. Quella del 21 dicembre sarà invece la sesta partita della storia della Nazionale di futsal a Genzano, dove l’Italia torna da imbattuta dopo quasi otto lunghi anni dal gennaio del 2018 in cui batté 7-0 la Polonia in un’amichevole di preparazione all’Europeo del mese seguente.
INGRESSO GRATUITO. Per accedere al Palasport sarà necessario scaricare il tagliando di ingresso gratuito sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. La biglietteria sarà online a partire dalle ore 12 di venerdì 12 dicembre.
ACCREDITI MEDIA. I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno richiedere l'accesso possono inviare una mail con oggetto "Accredito media Nazionale Futsal" all’indirizzo m.santi@figc.it indicando la testata di appartenenza. La scadenza della procedura di richiesta accrediti è fissata per le ore 12 del giorno 20 dicembre.
L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Jurij Bellobuono (Napoli), Carlos Dalcin (Eboli), Gianluca Parisi (Cosenza), Lorenzo Pietrangelo (Treviso);
Giocatori di movimento: Matheus Barichello (Genzano), Matteo Biscossi (Roma), Fabricio Calderolli (Eboli), Venancio Cini Baldasso (Eboli), Ivan Cutruneo (Roma), Julio De Oliveira (Genzano), Giuliano Fortini (L84 Torino), Antonino Isgrò (Roma), Francesco Liberti (L84 Torino), Alex Merlim (Sporting CP), Carmelo Musumeci (Catania), Michele Podda (Catania), Giovanni Pulvirenti (Catania), Italo Rossetti (Sporting Sala Consilina), Luis Turmena (Catania).
Staff - Commissario tecnico: Salvo Samperi; Capo delegazione: Stefano Castiglia; Segretario: Sabrina Filacchione; Coordinatore area tecnica: Antonio Scocca; Dirigente accompagnatore: Alessandro Distante; Assistente allenatore: Vanni Pedrini; Preparatore atletico: Domenico Castello; Preparatore dei portieri: Gennaro Varriale; Match analyst: Sebastiano Giuffrida; Medici: Benedetto Carta e Carmelo Papotto; Fisioterapisti: Claudio Princiotta Spanò e Valerio Esposito; Nutrizionista: Francesco Leva.
Ufficio Stampa Figc
Articoli correlati

