Partene e un 2025 memorabile: “Abbiamo scritto una pagina importante della storia della Lazio”
Tre titoli su tre. Ultimo dei quali, la Supercoppa, alzato al PalaBadiali dopo aver ribaltato ai supplementari il Cagliari, avanti di ben tre reti nel parziale. E un derby vinto, contro la Women Roma, che è valso la qualificazione per la prossima rincorsa alla coccarda tricolore. Da affrontare da detentrice del trofeo. La Lazio Under 19 femminile non poteva chiedere di meglio a un 2025 che rimarrà scolpito nella mente e nel cuore di chi l’ha vissuto. Come Alexandra Partene, una delle aquilotte protagoniste.
IL TRIS - “È un’emozione indescrivibile - la premessa dell’estremo difensore -. Vincere tutto in un solo anno è il sogno di ogni atleta e di ogni squadra”. Dietro questi successi c’è tanto lavoro, sacrificio e unità da parte di chiunque, giocatrici e staff”. In casa biancoceleste c’è la piena consapevolezza di aver realizzato una grande impresa. “Sentiamo di aver scritto una pagina importante della storia della Lazio - evidenzia la classe 2007 - e questo ci riempie di orgoglio”.
SARACINESCA - Sabato 14 dicembre, a Falconara Marittima, l’estremo difensore, subentrato a Yeneba Sagunto (espulsa), è stato decisivo con delle parate maiuscole che hanno permesso al team di Daniele Chilelli di laurearsi supercampione. “In quei momenti non pensi alla pressione - dice la numero 1 -, ma solo a dare tutto per la squadra. Sapevo che dovevo essere pronta e concentrata, perché ogni intervento poteva fare la differenza. Difendere i pali in una situazione così delicata è stato impegnativo, ma anche gratificante: sentire la fiducia delle compagne mi ha dato la forza di non mollare, e questo dimostra quanto unita sia la nostra squadra e posso esserne più che fiera”.
IL 2026 - Grazie al successo nella stracittadina, la Lazio potrà difendere quella Coppa Italia conquistata lo scorso 6 aprile a Mola di Bari. “Questa squadra - afferma l’ex Sporting Breda - ha dimostrato di avere carattere, fame e ambizione. Ogni gara, a prescindere dal risultato, è un passo avanti che ci spinge a crescere e a credere ancora di più nei nostri obiettivi. Il derby è stato un segnale forte: non ci accontentiamo, vogliamo alzare l’asticella e continuare a scrivere la nostra storia, insieme, con la stessa passione e determinazione che ci contraddistingue”. Per le aquilotte, il sogno continua. “Siamo solo all’inizio: il futuro lo costruiamo noi, partita dopo partita”, conclude Partene.
Alessandro Cappellacci
Articoli correlati





