CMB-Women Roma su Sky Sport, fiducia Roberta Bergamotta: "Rimarremo fedeli alla nostra identità"
La storia di quella che oggi è Policoro, è legata a doppia mandata al mito di Ercole. L'officio di questo culto, come riporta Wikipedia, è stato l'unico non romano accolto da Romolo ai tempi. Nasce nella mitologia greca ma, quando venne ripreso dai romani, questi ne aggiunsero significati e specificità. Ercole e Policoro sono legati a doppia mandata, tanto che lo stemma della città è proprio l'uomo diventato dio, che strozza il leone. A pensarci quindi, non è così una casualità che, domenica 25 gennaio CMB-Roma si giocherà proprio al PalaErcole. In diretta su Sky.
Ad aggiungere storia alla Storia, ci pensa Roberta Bergamotta che dalla sua Policoro è partita per le sue personalissime fatiche legate al futsal. E, in fondo, queste storie se non le raccontiamo si perdono nelle trame delle dinamiche sportive e tolgono tutta la magia della disciplina.
Eccola qui quindi, la protagonista della narrazione di oggi: Roberta Bergamotta. Tante volte abbiamo sottolineato come Bergamotta sia, con Angelica Dibiase, il volto radicato sul territorio che da esso ne trae ispirazione restituendo impegno e talento. Questa volta però, per Bergamotta, non si tratta solo di lucanità, si tratta di appartenenza. Lei, policorese di nascita.
"Non calpestavo il parquet del Palaercole da quando avevo 17 anni, oggi ne ho 25 (non chiamatela anziana, tiene a specificare n.d.r). In mezzo c’è stato un percorso lungo, fatto di sacrifici e di tanti chilometri, e sinceramente non avrei mai immaginato di tornare qui in Serie A, con la squadra della mia regione, in una partita così importante.
Risentire il profumo del campo, lo scricchiolio del parquet sotto le suole, l’atmosfera del palazzetto, è stato come fare un viaggio nel tempo. Ma, soprattutto, mi ha permesso di guardare la realtà con occhi ancora più pieni: quella ragazzina che correva dietro a un pallone senza sapere dove l’avrebbe portata questo sport oggi è di nuovo qui, con un altro paio di scarpe e con una consapevolezza diversa. Tutti i sacrifici che mi hanno portata lontano, per poi riportarmi esattamente qui, non sono stati vani: hanno dato ancora più valore a questo ritorno. A rendere tutto ancor più speciale è il fatto di viverlo con una società che da tre anni fa parte della mia vita e della mia terra, una realtà che è cresciuta tantissimo ed è diventata una delle più importanti del panorama italiano. Tornare in questo palazzetto in uno scontro al vertice della classifica, con questi colori, è motivo di grande orgoglio".
A impreziosire ulteriormente il momento ci sarà anche la diretta su Sky Sport: una vetrina fondamentale per tutto il movimento, che dà ancora più stimoli e responsabilità. Sarà un’occasione importante per dimostrare il valore della squadra e di ogni singola giocatrice, e per trasformare tutte queste emozioni in energia positiva in campo".
Si potrebbe chiudere qui, credo non serva aggiungere altro. Ma, lo scontro tra prima e seconda della classe non può passare sottotono. Tocca quindi prendere tutta l'emozione e coinvogliarla nella preparazione tecnica e tattica della gara.
"Con lo staff tecnico - sottolinea Bergamotta - abbiamo preparato la partita con lo stesso atteggiamento che adottiamo in ogni incontro: grande concentrazione e massima attenzione ai dettagli. La Roma è una squadra completa, con qualità individuali importanti e diverse soluzioni dal punto di vista tattico, e ne siamo pienamente consapevoli. Il nostro obiettivo sarà restare fedeli alla nostra identità, puntando su intensità, compattezza e lucidità nei momenti chiave. In partite di questo livello è proprio questo equilibrio a fare la differenza" .
Foto: Marinella Pandolfi
Federica Lattanzio
Articoli correlati


