Benevento, a Giovinazzo finisce 4-4. Per Scarpitti il bicchiere è mezzo pieno: "Un risultato valido"
Primo pareggio stagionale per il GG Team Wear Benevento 5. La squadra di Scarpitti impatta 4-4 con il Giovinazzo al PalaPansini al termine di un match spettacolare, caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi. Tripletta per Caruso, a segno anche Luquinhas.
PRIMO TEMPO - Rispetto alla gara contro il Soverato, Scarpitti recupera Zonta e De Crescenzo, ancora fuori Volonnino. Montefalcone torna tra i pali con Rafinha, Abdala, Renoldi e Caruso a completare il quartetto iniziale. La prima occasione è per il Giovinazzo con Marolla, ma Montefalcone è attento. Poco dopo il Benevento 5 rompe il ghiaccio: Montefalcone avanza indisturbato e serve un pallone col contagiri per Luquinhas, che di testa batte Di Capua per lo 0-1 giallorosso. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa, che impattano tre minuti dopo con Di Fonzo, lesto nella ribattuta sotto porta a battere Montefalcone. Ci prova subito la capolista a tornare avanti: Abdala si rende pericoloso, mentre Di Capua si oppone prima a Rafinha e poi a Caruso. A portarsi in vantaggio è però il Giovinazzo: contropiede fulmineo di Fanfulla che salta Rosato e trova la rete. Il Benevento non ci sta e macina occasioni: Abdala colpisce la traversa, Montefalcone fa i conti con il palo. Il 2-2 è nell’aria e arriva poco dopo: errore di Tanque, Caruso ne approfitta e batte Di Capua. La squadra di Menini torna avanti poco prima del duplice fischio arbitrale: un rilancio di Rafinha colpisce la schiena di Fanfulla, la palla si stampa sulla traversa e torna al giocatore di casa, che deposita in fondo al sacco. Si va al riposo sul 3-2.
SECONDO TEMPO - A inizio ripresa il Giovinazzo si porta sul massimo vantaggio: un rilancio di Di Capua si trasforma in un tiro che sorprende Montefalcone per il 4-2. Non molla il Benevento 5: Cutrignelli stende Caruso in area di rigore e l’ex Feldi Eboli non sbaglia dal dischetto, accorciando subito le distanze. Abdala di testa sfiora il pari, ma è solo questione di tempo: è ancora Caruso ad andare a bersaglio, portandosi il pallone a casa. Nel finale arrivano altre occasioni: Salas scheggia la traversa, Montefalcone compie un autentico miracolo su Cutrignelli. Finisce 4-4: primo pareggio stagionale per il Benevento 5.
POST-GARA - "Un pareggio che ci sta, un risultato sicuramente valido - le parole di mister Scarpitti -. Penso che la squadra abbia prodotto tanto, soprattutto nel primo tempo, ed è lì che probabilmente potevamo provare a chiuderla in vantaggio. Invece, per una serie di vicissitudini ed errori, ci siamo trovati sotto. La squadra però ha mostrato grande carattere nel reagire e nel non disunirsi: questa è un’ulteriore prova del valore del gruppo e del perché siamo la capolista. In questa giornata penso che la squadra si sia espressa davvero molto bene, forse una delle migliori prestazioni esterne. Dove dobbiamo migliorare è sugli episodi: una squadra del nostro livello e della nostra esperienza non può concedere due o tre gol come abbiamo fatto, obiettivamente. È qualcosa che raramente ci accade. Come dicevi giustamente, dovevamo uscire prima su alcune situazioni e secondo me in parte lo abbiamo anche fatto. È chiaro però che il Giovinazzo, spinto da un pubblico del genere, ha tirato fuori una forza che probabilmente non aveva più nemmeno nelle gambe. Ed è apprezzabile, anche perché giocare in una cornice così, per noi, è stato davvero bello".
Ufficio Stampa GG Team Wear Benevento 5
Articoli correlati

