Del Ferraro cala il settebello sul Soverato: l'Atletico Canicattì resta in scia dei playoff
01/02/2026 Letto 99 volte
Categoria: Serie A2 Élite
Autore: Ufficio Stampa
Società: ATLETICO CANICATTÌ
La trasferta di Soverato porta morale nella saccoccia biancorossa. L’1-7 finale sul Soverato ci dice poco di quello che è stato il match: un confronto a due ritmi col rosso di Ronaldo a fare da spartiacque, e col Catti più vigile nella prima fase e a briglie sciolte nella seconda.
PRIMO TEMPO - Il fischio d’inizio è un segnale di guerra: Ronaldo parte duro, cercando di intimidire subito la mediana, ma i biancorossi si dimostrano "vaccinati" e non arretrano di un centimetro. Il primo brivido arriva dai padroni di casa con Gustavinho, ma la sua conclusione sbatte contro un Del Ferraro monumentale, che si fa trovare pronto all'impatto. Poi, l'episodio che sblocca il match: un rinvio del portiere avversario, forse troppo pretenzioso, si trasforma in un assist involontario. Del Ferraro intuisce la traiettoria, ci mette il fisico e la decisione, ribadendo in rete la palla dello 0-1. Ospiti ancora accesi con Gonzalez, pericolosissimo dalla trequarti, ma la mira è imprecisa. I biancorossi avrebbero l'occasione per l’allungo con Messina, che manca il raddoppio per millimetri. Poco dopo, come da manuale del calcio, si applica la legge più crudele: gol sbagliato, gol subito con Ronaldo che manda in confusione la difesa biancorossa e firma l'1-1. La tensione sale allorquando Ronaldo che già prima impattava duramente su Gonzalez, il quale cadeva malissimo, esagera poco dopo entrando in modo pericoloso su Del Ferraro. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è cartellino rosso. Con l'uomo in più, l'allerta diventa offensiva. Piccioni pennella dal fondo per Sanz, che però non riesce a colpire perché braccato letteralmente da tre avversari. Poco dopo è Trovato a servire Sanz, ma la sfera sembra stregata e non entra. Il muro crolla però grazie a Piccioni, che con una botta dritta in rete firma l'1-2. Prima dell'intervallo c'è gloria anche per Corallo, che firma l'1-3 con una splendida traiettoria obliqua, coordinandosi perfettamente mentre sta cadendo. La pressione degli ospiti nella metà campo avversaria è pertinace. Sanz e Messina hanno una doppia chance clamorosa, ma il portiere si salva. Sanz, ancora lui, è scatenato: tira forte a botta sicura, ma la palla sbatte sul corpo di De Luca per quella che sembra la sua centesima azione al bacio nel match. Stessa sorte per Messina poco dopo. C'è spazio anche per un gol fantasma, uno splendido fraseggio tra Urso e Messina libera Caltabiano che insacca. Rete non valida per il cattivo tempismo col cronometro, ma il gesto tecnico resta validissimo in termini teorici per la bellezza dell'azione. La rete di Caltabiano sul fischio serve da appunto per ciò che sarà nella seconda frazione.
SECONDO TEMPO - Break, tea caldo, si riparte. Il secondo tempo è un monologo biancorosso. Nonostante la sfortuna di Laurenzana che centra in pieno Sanz dopo un assist pregiato e le silurate a distanza ravvicinata di Piccioni, Urso, Messina e Caltabiano, il risultato resta bloccato per qualche minuto grazie ai riflessi di De Luca. Ma è solo questione di tempo. 1-4: Fuschi si procura un angolo e serve magistralmente Caltabiano, che finalmente trova la gioia personale. 1-5: Ancora Caltabiano, imperioso di testa su parabola millimetrica di Messina. 1-6: Caltabiano ricambia il favore e serve a Fuschi il pallone che chiude definitivamente i conti. Nel finale c'è ancora tempo per un sussulto: De Luca tenta il tiro diretto, ma Del Ferraro compie un miracolo di reni salvando sulla linea. L'ultima parola spetta però a Piccioni: vede la porta avversaria sguarnita e, direttamente dalla propria trequarti, spara un fendente deciso per l'1-7 finale.
Gli uomini di mister Mittelman guadagnano una posizione, al termine di questa 17ª giornata ma la strada rimane ancora lunga e noi tifosi inorgogliti continuiamo a sognare e a credere in loro consci che, quando suona l'allerta, solo chi sta all'erta sopravvive alla tempesta.
Ufficio Stampa Atletico Canicattì
Articoli correlati

