skin adv

Federica Santi: “Il mio arrivo all’Infinity? Nulla accade per caso. E il sogno continua”

 12/02/2026 Letto 90 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Redazione
Società:    INFINITY FUTSAL ACADEMY




Nulla accade per caso. E Federica Santi ne ha recentemente avuto dimostrazione: neanche il tempo di decidere che avrebbe preso una pausa dal futsal, lasciando l’Audace Verona, che il destino ci ha messo lo zampino, indirizzandola verso la strada che l’ha poi condotta all’Infinity.
“Avevo appena comunicato alla società rossonera l’intenzione di non proseguire il mio rapporto sportivo e mi trovavo in un momento abbastanza triste, anche perché non avevo mai interrotto un anno a metà”.

L’idea? Fermarsi fino all’estate, staccare per un po’. E poi ripartire. Ma ci ha pensato Marta Carluccio ad accelerare i tempi. “Lunedì sono andata a lavorare piuttosto già di morale, ma nel giro di una mattinata ho ricevuto altre due proposte calcistiche, una di queste appunto quella dell'Infinity. L'ho avvertito un po' come se qualcuno non volesse far finire lì il mio sogno. Dopo poche ore, è arrivata anche una bella notizia sul posto di lavoro e la mia giornata è cambiata definitivamente”.

È stato facile ambientarsi in biancazzurro. “Qui ci sono molte idee per realizzare un progetto serio e concreto. Non fa niente se non si riusciranno a realizzare tutte, l'importante è continuare a volerlo e muoversi verso quella direzione. Sembra scontato, e invece ho visto che non è così. Ma a convincermi è stata più di tutto la perseveranza con la quale Marta ha cercato di strapparmi un sì, forse più per il mio bene che per quello dell'Infinity”.

Nessun problema per la capolista in casa del Prato. “Ci siamo permesse di provare molto ed è stato dato un grande giro di rotazione alla squadra. Si vedeva che dove non arrivava l'una sarebbe arrivata l'altra e l'andamento della partita non è stato mai messo in dubbio. Anche questa prestazione si inserisce nel trend di risultati positivi dell'Infinity, ma è anche un trend rinnovato, perché la sconfitta di qualche martedì fa è stata d'aiuto per ritrovare un gruppo giocatrici/staff ancora più coeso”.

Domenica è invece il turno del Boca: un derby che Federica affronterà da “ex”.
“Sono molto curiosa. I risultati dicono che il Boca ha fatto molto bene finora e la squadra è sicuramente in salute. Sono sicura che sarà una bella partita, tosta. Provo grande affetto per molte ex-compagne e quindi, sportivamente, mi auguro che entrambe le squadre possano dare il meglio. In questo momento, però, forza Infinity!”, sorride prima di tornare sul traguardo della Final Eight.

“Essendo la mia prima volta in Coppa Italia, non so cosa aspettarmi. Spero di poter dare il mio supporto alla squadra dove ce ne sarà più bisogno e che riusciremo tutte a vivercela tutte nel migliore dei modi. L'obiettivo è sicuramente arrivare alla fine, non lo nascondiamo. Personalmente, mi auguro di arrivare in gran forma. Mi aspetto delle settimane di miglioramento sia fisico che mentale e motivazionale, ma non mi pongo obiettivi fissi per quest'anno: credo sia importante, a volte, non intestardirsi con le cose. Voglio divertirmi e giocare in un ambiente sereno. Ora più che mai - conclude Federica - posso dire che è questo che porta i risultati migliori, quindi farò del mio meglio per aiutare a mantenere questo ambiente in squadra”.


Foto: Federica Arca
Anita Ferrante





Pubblicità