Energy Saving a mani vuote nel duello con l'Asti, Dozio: "Ma la strada è quella giusta"
Sconfitta dal punteggio severo per l’Energy Saving Futsal, che sabato 13 dicembre cade in trasferta ad Asti contro l’Orange Futsal Asti, capolista indiscussa del campionato, con il risultato di 8-5. Un passivo che appare però bugiardo e che non racconta l’equilibrio e la qualità della prestazione messa in campo dai gialloblù.
L’avvio di gara vede l’Orange sfruttare al massimo le prime occasioni. Al 5’04” Francalanci sblocca il risultato, seguito al 8’25” dal raddoppio di Itria. L’Energy, però, non si disunisce, mantiene il possesso palla e costruisce gioco con ordine. Al 8’54” arriva il meritato 2-1 firmato da Colletta, bravo a ribadire in rete dopo una prima conclusione respinta. Nonostante il buon momento gialloblù, al 10’02” è ancora Itria a colpire per il 3-1, punendo una delle poche vere imbucate concesse. Un primo tempo che vede l’Energy brillante nel palleggio e nella costruzione, ma meno efficace nella finalizzazione, a fronte di un’Orange estremamente cinica, capace di segnare praticamente a ogni occasione.
La ripresa si apre con il 4-1 Orange, firmato da Ghouati su schema da rimessa laterale. Da quel momento, però, l’Energy cambia marcia e prende in mano la partita. All’8’25” Odierna accorcia le distanze su palla inattiva, poi al 9’15” è Teramo a firmare il 4-3 con una grande giocata individuale. Il forcing gialloblù porta al 4-4 all’11’32”, con Previtali che finalizza in scivolata una transizione perfetta guidata da Montrasio. La rimonta si completa al 16’22”: su calcio di punizione dal limite, Colletta trova il 4-5, facendo esplodere la panchina gialloblù. Nel momento migliore dell’Energy, però, la gara gira nuovamente. L’Orange pareggia subito sul power play con Caracciolo, poi passa avanti sul tiro libero trasformato da Piazza. Nel finale, con l’Energy sbilanciata alla ricerca del 6-6, arrivano anche le reti di Cesari, portiere subentrato autore di un incredibile gol da oltre 40 metri, e ancora Piazza per l’8-5 definitivo.
Nel post gara, mister Beppe Dozio ha analizzato con lucidità la prestazione: “Il momento di difficoltà si supera facendo prestazioni come questa. Siamo andati sul campo della miglior difesa del campionato con la voglia di vincere e siamo arrivati fino al 5-4, dominando il gioco senza power play. Dobbiamo migliorare nella gestione delle emozioni e dei momenti della partita, ma sul piano tecnico e tattico la strada è quella giusta”. Un risultato che lascia rammarico, ma che conferma la crescita dell’Energy: contro la capolista, i gialloblù hanno mostrato identità, qualità di gioco e carattere. Da qui si riparte.
Alessandro Menetto
Ufficio Stampa Energy Saving
Articoli correlati

