Pari Nausicaa C5, Valia si accontenta: "Il punto va accettato e valorizzato"
Una gara intensa, piena di ribaltamenti e decisioni pesanti. Luca Valia analizza il 4-4, tra ciò che si prende e ciò che lascia, con la lucidità di chi è sempre rimasto sul pezzo.
𝗟𝘂𝗰𝗮, 𝘀𝗲𝗶 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗰𝗶𝘀𝗶𝘃𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗶ù 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗮𝗿𝗮. 𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝟰-𝟰 𝘃𝗮 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗴𝘂𝗮𝗱𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝘂𝗻’𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝘁𝗮?
«È un pareggio che lascia sensazioni contrastanti. Da un lato, per come si è sviluppata la partita e per le difficoltà affrontate, è un punto importante. Dall’altro, essere andati avanti più volte e non essere riusciti a portarla a casa fa pensare che potevamo ottenere qualcosa in più. Alla fine però il futsal è questo, e il punto va accettato e valorizzato.»
𝗟𝗮 𝗡𝗮𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗮 è 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝘁𝗮 𝗽𝗶ù 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝘃𝗮𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗺𝗮 è 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮. 𝗡𝗲𝗶 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶, 𝗰𝗼𝘀𝗮 è 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗮?
«Probabilmente è mancata un po’ di gestione nei momenti chiave. Quando vai in vantaggio più volte devi saper abbassare i ritmi,essere più cinico e attento nei dettagli. Sono aspetti su cui lavoreremo, perché la prestazione c’è stata.»
𝗔 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗵𝗮𝗶 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗲𝗶 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗽𝗶ù 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶. 𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 è 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗺𝗮𝗻𝘁𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗹𝘂𝗰𝗶𝗱𝗶𝘁à 𝗲 𝗹𝗲𝗮𝗱𝗲𝗿𝘀𝗵𝗶𝗽 𝗶𝗻 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝘁𝗲 𝗰𝗼𝘀ì 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗻𝘀𝗲?
«È fondamentale. Il portiere deve essere un riferimento costante, soprattutto quando la partita è così aperta e intensa. La lucidità ti permette di fare la scelta giusta, la leadership aiuta la squadra a rimanere compatta anche nei momenti difficili. Cerco sempre di dare sicurezza e di essere presente non solo con le parate, ma anche incoraggiando in ogni occasione i miei compagni.»
Ufficio Stampa Nausicaa C5
Articoli correlati

