Speciale Serie A Fabless, tutti i movimenti delle top 13 | Kick Off nel ricordo di Lorenzin
La stagione 2024-25 si è aperta con una tragedia che ha scosso l’intero ambiente della Kick Off, e non solo. Alberto Lorenzin, presidente del club milanese, è infatti scomparso a soli 51 anni nella serata dello scorso 23 agosto. Le All Blacks, perciò, scenderanno in campo nella nuova Serie A Fabless per onorare, in primis, la memoria del compianto massimo dirigente.
IL COLPO - Fra le novità spicca il nome di Bruna Borges. La classe ’92, alla sua prima esperienza italiana al di fuori dell’Abruzzo, è una delle giocatrici con maggiore qualità della categoria regina. La laterale, nel giro della Nazionale Azzurra, è l’innesto ideale sia per incrementare sensibilmente la qualità del team che per favorire, grazie alla sua notevole esperienza, la crescita delle talentuose giovani del main roster.
LA NUOVA KICK OFF - Durante l’arco dell’estate, la rosa milanese ha registrato diversi addii importanti, quali Gaby Vanelli, Madeleine Stegius, Luiza Bortolini, Vitoria Lanziloti e Anthea Polloni, uno dei migliori estremi difensori per rendimento nella scorsa annata. Riccardo Russo, oltre all’arrivo di Borges, ha prontamente rimpiazzato le partenti con Denise Carturan, portiere nel giro della Nazionale, Jessica Getúlio, autrice di una stagione positiva con la casacca della T&T Royal Lamezia, l’ex Pero Giulia Cascio e, dall’estero, le new entry Faustine Pellegry e Gabriela De Souza Arruda. La Kick Off, ciò non bastasse, si è tenuta stretta le sue giovani più promettenti, vale a dire Arianna Bovo e Greta Ghilardi - entrambe già una certezza nella massima serie -, ma anche Erika Donadoni, Ilaria Brugnoni e le sorelle Valentina ed Elena Teani.
LE AMBIZIONI - A dispetto della semifinale di Coppa Italia raggiunta pochi mesi fa a Genova, la formazione lombarda targata 2023-24 ha faticato parecchio in regular season. La rinnovata equipe di Russo, stavolta, ha il potenziale per spingersi oltre l’ottavo posto ottenuto nella passata stagione, tenuta soprattutto conto la crescita esponenziale avuta dalle baby All Blacks. L’effettiva competitività della Kick Off, in ogni caso, sarà legata all’impatto che avranno Pellegry e De Souza con i principali palcoscenici del futsal femminile nostrano.
KICK OFF
CONFERME: Arianna Bovo, Greta Ghilardi, Ilaria Brugnoni, Valentina Teani, Erika Donadoni, Elena Teani
ENTRATE: Denise Carturan (Vip), Jessica Getúlio (T&T Royal Lamezia), Giulia Cascio (Pero), Bruna Borges (Femminile Pescara), Faustine Pellegry (Nantes Métropole), Gabriela De Souza Arruda (UniDep Pato)
USCITE: Gaby Vanelli, Madeleine Stegius (IFK Värnamo), Luiza Bortolini (Leoas Da Serra), Vitoria Lanziloti (Leoas Da Serra), Anthea Polloni (Mediterranea)
ALLENATORE: Riccardo Russo (confermato)
Alessandro Cappellacci