skin adv

Migliore attacco contro miglior difesa: Ludis-Palombara vale la vetta del girone D di C2

 25/10/2024 Letto 378 volte

Categoria:    Serie C2
Autore:    Alessandro Pau
Società:    VARIE




Alla quinta giornata di campionato siamo già davanti a uno scontro diretto con esiti potenzialmente decisivi a fine stagione. Oggi, infatti, si affrontano due big del Girone D di Serie C2 che, sulla carta, sono quelle che hanno iniziato meglio in questa stagione. Da una parte, infatti, la Ludis Italica, una macchina da gol che, dopo il pareggio all’esordio, ha infilato tre vittorie consecutive che l’hanno proiettata a quota 10 punti. Due in meno dell’FC Palombara, attualmente leader del campionato e ancora a punteggio pieno. Un percorso netto, che posa le fondamenta su una difesa impenetrabile. Insomma, sarà una sfida tutta da vivere: in palio molto di più della (momentanea) vetta del Girone D. Si gioca oggi, venerdì 25 ottobre, alle 21:30.

LUDIS ITALICA - Il pari per 4-4 sul campo dell’Edilisa Marino all’esordio stagionale aveva lasciato forse un po’ di amaro in bocca al team di Tranquilli, ma poi nelle tre uscite successive la Ludis Italica è riuscita a capitalizzare al meglio la propria forza, ottenendo tre vittorie consecutive. Ciò che spicca è la devastante potenza offensiva del club: ben 29 i centri siglati in quattro partite, almeno 12 in più di qualsiasi altra squadra del Girone D. Ma c’è di più: attualmente la Ludis Italica vanta ben 3 capocannonieri sui quattro totali del campionato. A quota 6 gol, infatti, oltre a Carnacci del Fiumicino, compaiono i nomi di Damiani, Di Mascio e Balestrieri, tutti in forza alla Ludis. Per intenderci: la somma dei gol siglati da questi tre (18) è maggiore dei gol segnati da qualsiasi altra squadra del campionato. A parlare dell’avvio della stagione del club è il presidente Simone Sforza: “Siamo contenti di questo avvio, ma non vogliamo accontentarci. Questa stagione rappresenta un'occasione importante per la Ludis Italica, vogliamo confermarci e provare a migliorare il risultato dello scorso anno. In estate la società ha lavorato duramente per offrire a mister Tranquilli una rosa profonda e di qualità. I nuovi innesti si stanno integrando bene e presto vedremo il vero potenziale di questa squadra. Colgo l'occasione per evidenziare il lavoro di Gianmarco Chialastri, da quest'anno in dirigenza. Non era facile passare dal campo alla scrivania, ma ha accettato la sfida e sta dando un contributo importante alla nostra stagione”.

FC PALOMBARA - Leader del campionato con quattro vittorie in altrettanti incontri, l’FC Palombara sta fino a questo momento tenendo tutti dietro. Un cammino per ora perfetto quello eseguito dalla squadra di mister Lucci, in grado di vincere ogni qual volta sia scesa in campo. Il fattore che sta facendo la differenza è la solidità difensiva: sono solamente quattro i gol subiti fino a questo momento, che rendono quella del Palombara di gran lunga la miglior difesa del torneo. La seconda migliore difesa, per intenderci, ne ha subiti 9. Ma c’è un dato ancora più interessante: di queste quattro reti subite, solamente una è arrivata in trasferta. Un fortino letteralmente inespugnabile, che oggi dovrà però confrontarsi con un attacco, come detto, devastante. Queste le parole del tecnico Daniele Lucci sull’avvio di stagione dei suoi: “Sì, mi aspetto un avvio di stagione come questo, col botto. Ho un gruppo di ragazzi fantastici che danno il 100% in ogni allenamento e vengono da una preparazione affrontata al massimo dell’energia. L’unico dubbio riguardava gli infortuni subiti prima dell’inizio della stagione. Abbiamo cominciato con delle assenze, ma ora stanno rientrando tutti. Con la rosa cercheremo di fare un salto di qualità. L’ossatura è quella dell’anno scorso, con 3-4 elementi nuovi che hanno completato la rosa e ci stanno aiutando tanto”.

SCONTRO DIRETTO - Oggi, dunque, alle 21:30, la supersfida del Girone D.

La presentazione di Sforza, presidente della Ludis Italica: “La classifica dice che affronteremo una squadra forte e organizzata, sarà una partita intensa. I ragazzi non vedono l'ora di giocare, si sono allenati bene in settimana e hanno le giuste motivazioni. Per crescere abbiamo bisogno di giocare partite come questa e di affrontare squadre come il Palombara. Sarà un test importante per capire a che punto siamo e alzare ulteriormente l'asticella. La stagione è lunga ed il girone è ricco di squadre competitive. Oggi abbiamo una partita importante per capire chi siamo e cosa vogliamo, attualmente questo è il nostro unico pensiero, ulteriori valutazioni si faranno più avanti”.

La presentazione di Lucci, allenatore dell’FC Palombara: “Oggi mi aspetto una partita con fatta di alta intensità, con grande qualità in ogni giocata. Loro sono una grande squadra, ma noi dovremo scendere in campo con la consapevolezza di potercela e dovercela giocare fino all’ultimo secondo. Andiamo lì per fare questo, certamente non per una passeggiata. Tutto sommato mi aspetto una bella partita”.


Alessandro Pau





Pubblicità