skin adv

Verso la Serie A Tesys 2025-26, i 12 top team | La nuova era dell’Okasa Falconara

 14/09/2025 Letto 80 volte

Categoria:    Femminile
Autore:    Alessandro Cappellacci
Società:    OKASA FALCONARA





Marco Bramucci ha salutato il suo amato Falconara come meglio non poteva. La sua ultima gara da presidente, infatti, è coincisa con la finale - disputata contro il Pescara - che ha regalato alle Citizens il secondo scudetto della loro storia. La Serie A Tesys 2025-26, quindi, sarà la prima di Fabrizio Balzani come massimo dirigente del club marchigiano, che ha allestito una compagine ampiamente rinnovata e chiamata a difendere quel tricolore cucito sul proprio petto.

LE CONFERME - Giulia Domenichetti, una delle artefici del capolavoro compiuto al Pala Giovanni Paolo II, ha ritrovato in squadra quattro giocatrici del gruppo campione d’Italia. Le prime a dire di “sì” sono state capitan Erika Ferrara e la vice Isa Pereira, due punti fermi del CDF da parecchi anni ormai. In campo e fuori. Un’altra conferma davvero importante per le ambizioni marchigiane risponde al nome di Aline Elpidio, autrice di ventiquattro reti, nella stagione passata, soltanto in regular season. La quarta atleta rimasta alla base è Rebecca Bordacchini, che farà ancora parte della batteria degli estremi difensori.

GLI ARRIVI - È proprio nel reparto delle numero 1 che l’Okasa Falconara ha avuto l’addio più pesante. Ana Carolina Sestari, decisiva a più riprese fra i pali delle Citizens, ha fatto le valigie per la Capitale, direzione Women Roma. Al suo posto, comunque sia, è arrivata Denise Carturan, uno dei portieri più forti della categoria regina e vice in Nazionale proprio della nativa di Progresso. Il futsalmercato, poi, ha riportato tra le fila delle marchigiane Tainã Santos. “L’Imperatrice” è una delle eroine della Champions vinta circa tre anni fa ai danni del Benfica. Nancy Loth, che ha già calcato in passato i massimi palcoscenici, è andata ad aggiungere tecnica e imprevedibilità nella faretra di Domenichetti. Lì davanti la scelta è ricaduta su Carola Colucci, in doppia cifra per realizzazioni nella scorsa regular season con la Lazio (12 centri). Fra le new entry ci sono anche Diletta Diamantini, reduce dall’esperienza al CMB, e la francese Louana Kondo, una scommessa dall’Altamarca Girls.

L’INIZIO - L’era Balzani si aprirà domenica 21 settembre nel rovente PalaBadiali. L’avversario di turno sarà l’Audace Verona. Anche Andrea Rossi, il trainer rossonero, si presenterà con molte novità nel roster. La seconda giornata, invece, vedrà il Falconara far visita al competitivo TikiTaka Francavilla, una serissima contendente per la corona. È contro le giallorosse che le Citizens capiranno davvero di che pasta sono fatte. Superate le fatiche abruzzesi, il terzo round sarà nuovamente in casa, stavolta contro l’insidioso Cagliari. Ma le campionesse d’Italia in carica, dalla loro parte, potranno contare sul proprio appassionato popolo. Da sempre il sesto elemento in campo.


Alessandro Cappellacci

 





Pubblicità