Il Benevento torna da Roma a mani vuote, Scarpitti: "Partita buttata alle ortiche"
Sconfitta a Roma per il GG Team Wear Benevento 5. La squadra di mister Scarpitti viene rimontata dall’Italpol e incassa la terza sconfitta in campionato: non bastano le reti di Luquinhas e Caruso, al PalaOlgiata termina 3-2 per i padroni di casa.
VANTAGGIO ALL'INTERVALLO - Fausto Scarpitti rinuncia ancora a Volonnino: torna titolare tra i pali Montefalcone, con Rafinha, Zonta, Renoldi e Caruso a completare il quartetto iniziale. Il Benevento 5 si rende subito pericoloso dopo neanche trenta secondi: lancio millimetrico di Montefalcone per Caruso, la spizzata del numero 18 si infrange sul palo, poi sulla ribattuta calcia alto. Ci provano ancora gli ospiti: Zonta premia l’inserimento centrale di Renoldi, ma il tiro è debole e termina tra le braccia di Basile. Ancora Renoldi, una manciata di minuti più tardi, si rende pericoloso su assist di Luquinhas. È poi Rafinha a provarci con un destro potente diretto verso la porta, ma il tiro colpisce Luquinhas. Al 10’ grande occasione per l’Italpol: Salas rischia sull’attacco di Morgade, l’ex Giovinazzo ruba palla e tenta il pallonetto davanti a Montefalcone, che però si fa trovare attento. Al 14’ si rompe il ghiaccio: Luquinhas va via in banda sulla fascia sinistra, calcia e beffa Basile per il vantaggio ospite. Si va così al riposo sullo 0-1.
SCONFITTA DI RIMONTA - A inizio ripresa l’Italpol spinge sull’acceleratore: Montefalcone si oppone per ben tre volte alle conclusioni di Morgade. Al 6’ clamorosa occasione per il raddoppio del Benevento 5: Rosato chiude il triangolo con Caruso, ma Basile si supera con un intervento prodigioso. Un minuto più tardi i padroni di casa pervengono al pareggio: Ippoliti pesca Molero, palla per Bertolini che sotto porta non sbaglia. Il Benevento 5 ha anche l’occasione per riportarsi avanti: Basile si oppone a un diagonale preciso di Salas, poco dopo ci prova anche Rafinha. Al 10’, però, l’Italpol completa la rimonta: ancora Bertolini va a segno, imbeccato da Basile e lasciato colpevolmente solo dalla difesa giallorossa. Cinque minuti più tardi arriva anche il 3-1 firmato da Ippoliti su tiro libero, dopo il fallo di Caruso su Basile. Nel finale l’ex Feldi si procura un rigore e accorcia le distanze dal dischetto quando mancano tre minuti e mezzo al termine. Poi il forcing conclusivo del Benevento 5 si infrange sui miracoli di Basile su Rafinha e Caruso. Finisce così: il Benevento 5 incassa la terza sconfitta in campionato, la seconda lontano dal pubblico amico.
POST-GARA - "Affrontavamo una squadra in forma, che stava ottenendo buoni risultati - le parole di mister Scarpitti al termine della gara -. È chiaro però che questa sconfitta ha soprattutto un nome: il nostro. Al di là dei meriti dell’Italpol, è una partita che abbiamo buttato alle ortiche noi. La stavamo gestendo, eravamo in controllo e, senza alcuni nostri errori sottoporta e soprattutto senza gravi disattenzioni in fase difensiva, era sinceramente difficile immaginare di perdere punti. Purtroppo può capitare, anche in una stagione positiva come questa, di incappare in una prestazione opaca. È chiaro che questa sconfitta complica il nostro campionato, perché perdere tre punti qui, per le valutazioni che facciamo, non era previsto né prevedibile. Allo stesso tempo, però, questa battuta d’arresto deve diventare un punto di partenza in vista del finale di stagione. Nelle prossime settimane ci giochiamo una parte importante del campionato e anche la qualificazione alla Final Four di Coppa. Mi aspetto quindi una grande reazione d’orgoglio da parte di tutti. Ora testa alla prossima gara".
Ufficio Stampa Benevento
Articoli correlati

