Carattere Infinity, De Sanctis: "Mai pensato di perdere col Boca. Coppa? Abbiamo speso tanto, ma che bello essere in F8"
Cuore e carattere, fino all’ultimo respiro. L’Infinity Futsal Academy ha riacciuffato nel secondo tempo un derby che sembrava ormai perso, fissando il risultato su un 4-4 dalle mille emozioni.
“Siamo partite in modo un po’ insolito, sulle gambe e forse con un po’ di timore. Eppure - racconta Sara De Sanctis, tornando sulla sfida contro il Boca - non ho mai pensato di perderla, neanche sotto di 3 gol: ormai ci conosciamo, sappiamo che a volte serve una scintilla per riaccenderci, e nel nostro caso è arrivata sul 2-4. Lì ho capito che saremmo uscite dal campo con un punto, o forse addirittura tre. Ma mai a mani vuote. È stata una rimonta tutto cuore: preferisco pensare al bottino guadagnato, piuttosto che a due punti persi”.
Tra la qualificazione ottenuta a distanza di una settimana dal ko contro lo stesso Grisignano (poi eliminato) e un pareggio in equilibrio sopra la follia, per le biancazzurre è inevitabile fare i conti con un certo sovraccarico a livello mentale. “Raggiungere la Final Eight, per quanto il risultato del ritorno sia stato netto, ci ha tolto tante energie: venivamo da una sconfitta e abbiamo dovuto preparare la sfida successiva sapendo che sarebbe stata decisiva. Psicologicamente è stato pesante. Questo un po’ ci è costato, ma si tratta di un obiettivo centrato per cui ci ricaricheremo in fretta: queste sono competizioni che si spera sempre di poter giocare, saranno tre giorni stupendi. Li ho vissuti nelle Marche con l’Audace e, se ci penso, ho ancora la pelle d’oca”.
Prima, però, ci sono gli impegni di campionato che porteranno l’Infinity in casa della Polisportiva. “Un campo piccolo e difficile, ricordo una partita persa lì proprio agli ultimi secondi, ma - seppur contro giocatrici da non sottovalutare assolutamente - sono sicura che potremo dire la nostra”. C’è anche la Nazionale FSSI sull’agenda pre-Coppa di De Sanctis. “Dopo l’allenamento congiunto col Bologna a dicembre, ci sarà un altro raduno alla fine di febbraio. Poi un mese di fuoco, dal 9 al 22 marzo, con gli Europei di Poreč, in Croazia. Sarà una sfida intensa - chiude De Sanctis, felice per l’ennesima convocazione in Azzurro -, ma ci prepareremo al meglio”.
*foto Federica Arca
Anita Ferrante
Articoli correlati

