Fortitudo Pomezia, c'è lo Sky Match in casa Feldi. Capponi: "Andiamo lì con coraggio"
Reduce dal meritato successo per 4 – 3 contro Cosenza, torna in campo la Fortitudo Pomezia 1957 che Venerdi sera in diretta su Sky Sport sarà impegnata al Pala Sele di Eboli contro la Feldi di mister Antonelli, una delle formazioni più attrezzate di questa Serie A Kinto.
Quello campano è stato sempre un campo complicato per la Fortitudo, senza contare che la Feldi, reduce dal ko nel derby contro il Napoli, avrà grande voglia di riscattarsi. David Ceppi dovrà inoltre gestire alcune assenze e rotazioni ridotte, motivo in più per una prova di grandissimo spessore.
A presentare il match Valerio Capponi, laterale classe 2002 arrivato questa estate in prestito dalla Lazio. Ragazzo umile, testa buona, passo rapido: settimana dopo settimana sta entrando sempre più nel sistema Fortitudo, con la naturalezza di chi sa di poter ritagliarsi uno spazio importante in questa stagione.
Le sue prime parole sono tutte per l’impatto con l’ambiente pometino. Il laterale della non usa giri di parole: i primi mesi in rossoblù gli hanno lasciato addosso sensazioni forti. “Tre mesi fantastici. Sono arrivato in punta di piedi e ho trovato un gruppo vero, pieno di persone splendide, staff compreso. Mi sto ambientando alla grande e ogni giorno sento di essere sempre più parte di questa squadra.”
Capponi si sofferma anche sul rapporto con mister Ceppi, uno dei punti cardine della sua crescita. Fiducia, chiarezza e pazienza: il tecnico lo sta modellando con continuità. “Con il mister c’è un rapporto ottimo. Sa come mettere tutti a proprio agio, ma allo stesso tempo è chiarissimo nelle richieste. Io so quello che devo dare e cerco ogni giorno di meritarmi minuti. Qui nessuno regala niente, ed è uno stimolo enorme.”
Impossibile non tornare al pomeriggio perfetto del PalaLavinium, la vittoria con Cosenza che ha acceso l’entusiasmo e rimesso la Fortitudo in carreggiata. “La vittoria con la Pirossigeno è stata una prova di forza. Abbiamo dimostrato che possiamo competere con chiunque. È stata una spinta enorme per morale e classifica. E la squadra sta iniziando a crederci davvero.”
Ma Capponi non si accontenta. Sa che il vero salto passa dalle trasferte, il punto debole della Fortitudo in questa fase della stagione. “La nostra comfort zone è giocare in casa, inutile girarci intorno. Ma i punti che ci mancano sono quelli lontano da Pomezia. È lì che dobbiamo fare il salto. Andare a Eboli nel momento in cui vogliamo dimostrare di essere maturi… beh, è l’occasione perfetta.”
Sulla Feldi, massimo rispetto. La sfida del PalaSele è una delle più complicate dell’intero campionato, e Capponi ne è consapevole. “Partita durissima. Loro hanno qualità, esperienza, ritmo. E dopo la sconfitta col Napoli vorranno reagire. Ma noi andiamo lì consapevoli dei nostri mezzi, con coraggio e con l’idea di fare la nostra partita.”
E infine, l’identikit della Fortitudo che vuole vedere in campo domani sera. “Per affrontare la Feldi servirà una Fortitudo convinta, motivata e con una voglia enorme di difendere. Dovremo lottare su ogni pallone, muoverci insieme, essere compatti e cattivi agonisticamente. Se restiamo lucidi e continui, possiamo giocarcela. E il campo ci dirà chi siamo davvero.”
GLI ARBITRI – Arbitrerà l’incontro tra Feldi Eboli e Fortitudo Pomezia Paolo De Lorenzo di Brindisi. Secondo e terzo arbitro saranno rispettivamente Ugo Ciccarelli di Napoli e Rosario Angelo Faiella di Castellammare di Stabia. Al crono Elio Simone di Napoli.
DIRETTA SKY SPORT E YOUTUBE – Il match sarà trasmesso in dirreta sia su Sky Sport che sul canale Youtube della Divisione Calcio a 5.
Ufficio Stampa Fortitudo Pomezia
Articoli correlati

