Virtus Cap San Michele, Difonzo e il derby col Levante: "In campo senza pensare ai precedenti, ottimo primo tempo"
Il derby ad alta quota si conclude senza vincitori né vinti, ma gli equilibri che si delineano al PalaSport Lagravinese continuano a premiare la Virtus Cap San Michele, ancora prima a +1 proprio sul Levante Caprarica.
“Venivamo da due precedenti conclusi con una sconfitta, e quello in Coppa in particolare ci aveva fatto male. Ma - commenta Maria Difonzo - siamo una squadra con esperienza, capace di mettere da parte il passato e concentrarsi sul presente: la paura di riaffrontarle non c’è mai stata. Sapevamo di non essere quelle dell’opaco 7-1 in casa loro e avevamo davvero tanta voglia di fare bene”.
C’è anche un suo gol - dedicato a Federica Milano, compagna d’avventura in biancazzurro - nel definitivo 3-3 della prima giornata di ritorno.
“Si sono incrociate due squadre con un percorso quasi netto alle spalle: noi abbiamo incassato solo la sconfitta di Caprarica, mentre le giallonere hanno pareggiato solo due volte, vincendo tutte le altre. E questo, sostanzialmente, si è visto anche del derby: al nostro grandissimo primo tempo, il Levante ha risposto con un’ottima ripresa, riuscendo ad approfittare di alcuni dettagli che avevamo curato alla perfezione fino all’intervallo. Tutto sommato è giusto così”.
Dalla stracittadina pugliese alla doppietta abruzzese contro Sivel Avezzano (in trasferta) e Nora (in casa). “Nonostante il largo risultato dell’andata, ricordo una gara difficile da sbloccare. Come è logico che sia, il girone di ritorno presenterà sicuramente delle differenze: se prima non ci conoscevamo, ora tutte avranno preso le giuste contromisure. E in più c’è il mercato: il Nora, ad esempio, giocava già un bel futsal e ora ha una De Angelis in più. Ma il livello è alto dappertutto: anche squadre sulla carta meno attrezzate, come la neo-promossa Ternana Thyrus o laziali Eventi Futsal e Club Sport Roma, in realtà ci hanno fatto sudare”.
Tante insidie ogni domenica, eppure lassù c’è sempre il San Michele. “Non dico che quello che sta accadendo sia inaspettato, ma - rimarca Difonzo - il Levante ha più qualità e precederlo in classifica è un bel riconoscimento per tutto il lavoro svolto fino ad oggi. Come proseguire? Facendo più punti possibili e con le migliori prestazioni possibili. Il nostro potenziale non si è ancora visto del tutto, vogliamo continuare a crescere”.
Foto: Antonio Manno
Anita Ferrante
Articoli correlati

